Management

Archimede è composta da un gruppo di manager provenienti dal settore dell’industria e dei servizi, con esperienze lavorative ventennali trascorse in imprese multinazionali. Grazie a queste competenze maturate in diversi ambiti dell’economia e ad una preparazione multitasking, il management persegue l’obiettivo di rafforzarsi sul mercato delle energie rinnovabili e dei servizi alle imprese di tipo B2B. L’attuale composizione del CDA di Archimede è la seguente:

Dott. Ing. Tumminelli Gianluca
Presidente del Consiglio di Amministrazione Archimede S.r.l.

Socio Fondatore della Società Archimede S.r.l. e Responsabile della programmazione strategica della societa Archimede s.r.l. nonchè consigliere delegato della Qohelet Solar Italia S.p.A. Nato a Biella nel 1973, vive in Caltanissetta dove ha conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo “Alessandro Volta” di Caltanissetta, nell’anno 1990. Succesivamente nel 2002 ha acquisito a pieni voti e “cum laude” il Diploma di Laurea in “Ingegneria Chimica Industriale” presso l’Università degli Studi di Palermo, seguito da ulteriori specializzazioni e abilitazioni.

Attivita professionale

Iscritto fin dal 2003 all’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Caltanissetta, ad oggi vanta numerosi incarichi, studi e progettazioni per strutture pubbliche e private. Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale e la Corte di Appello di Caltanissetta. Ha acquisito vasta esperienza pluriennale nello sviluppo di attività di progettazione ed implementazione di progetti complessi finalizzati all’efficienza energetica. Ha assunto ruoli di coordinamento e responsabilità tecnico-progettuale nello sviluppo dell’engineering di dettaglio di impianti di valorizzazione di biomasse, cogenerazione, trigenerazione, impianti fotovoltaici e sistemi tecnologici integrati. Responsabile Tecnico in attività di supporto e consulenza industriale in materia di Energy Management e process reengineering su commesse di grandi imprese e gruppi industriali.Svolge attività di ricerca come Dottorando in Tecnologie per la Sostenibilità ed il Risanamento Ambientale presso Università degli Studi Palermo. Attualmente è consigliere e membro del CDA del Distretto Tecnologico Energia e Tecnologie Sostenibili della Libera Università degli Studi di Enna “Kore”. È coordinatore di gruppi di lavoro in diversi progetti nell'ambito di programmi di Ricerca Industriale. Relatore di numerosi interventi in convegni e seminari scientifici in materia di problematiche energetiche, e risoluzioni tecniche impiantistiche.

Granata Agostino
Consigliere CDA Archimede S.r.l.
Presidente del Consiglio di Amministrazione Qohelet Solar Italia S.p.A.

Nato a Caltanissetta nel 1964, ha conseguito il Diploma di Maturità nell’anno Scolastico 1981/82.Successivamente ha conseguito una formazione Universitaria presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche della Formazione e del Lavoro presso la sede distaccata di Enna dell’università di Catania.Ha conseguito il Master in "Gestione d'impresa" organizzato dal CUOA (Consorzio Universitario Organizzazione Aziendale) tenutosi a Roma e ha partecipato al Corso di Formazione Organizzato dalla Commissione Europea Agricoltura e Sviluppo Rurale nell'ambito di Agenda 2000 per il relativo impiego di fondi, svoltosi a Palermo.

Attivita professionale

- Consigliere e componente del Comitato Esecutivo dell’Unione Regionale delle Cooperative 

- Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Lane D’Italia;
 
- Consulente di supporto all’Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia nel quinquennio 1995/2000;
 
- Consulente di supporto all’Assessore Regionale all’Agricolture e Foreste nel biennio 200!/2003;
 
- Ha partecipato al Master di “Gestione di Impresa” organizzato dal CUOA (Consorzio Universitario Organizzazione Aziendale) tenuto a Roma Presso l’hotel Borromini della durata di 24 settimane.
 
- Ha partecipato al Corso di Formazione Organizzato dalla Commissione Europea Agricoltura e Sviluppo Rurale nell’ambito di Agenda 2000 per il relativo impiego dei fondi; Il Corso di carattere Regionale si è svolto a Palermo presso il Palazzo ESA ed ha avuto la durata di 30 giornate.
 
- Nell’anno 2004 gli viene conferito l’incarico di responsabile delle relazioni esterne  per la Sicilia dell Tozzi Engineerig Società del Gruppo Tozzi Holding S.p.A. di Ravenna; 

- Nell’anno 2006 gli viene conferito incarico di responsabile commerciale della Biopower S.p.A., oggi Bioelektra S.p.A. Società del gruppo Unendo S.p.A. di Milano, sempre in quell’anno viene nominato procuratore per il territorio nazionale, delle Società: Oxygen wind Capilal, IGM s.r.l., Società afferenti alla Kinexia S.p.A. società quotata in borsa del Gruppo Unendo S.p.A. di Milano.
 
- Nell’anno 2009 ricopre l'incarico di Sales Manager della Quantans società afferente alla Ansaldo Sistemi Industriali.
 
- Dal Luglio del 2010 gli viene conferito incarico ricoprire la carica di Capo Area Direzione e Coordinamento della Società Archimede di Caltanissetta, ricopre tale carica sino a giugno 2011, mese nel quale viene nominato Amministratore Delegato della stessa Società.
 
- Da ottobre 2012 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione Qohelet Solar Italia S.p.A.

Dott. Ing. Tuzzolino Gaetano
Consigliere CDA Archimede S.r.l.
Socio Fondatore della Società Archimede Srl – Responsabile area ingegneria

Nato nel 1973 a Caltanissetta, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo “Alessandro Volta” di Caltanissetta, nell’anno 1992 e successivamente nel 2001 ha acquisito con voti 110/110 il Diploma di Laurea in “Ingegneria Elettrica” presso l’Università degli Studi di Palermo, seguito dall’abilitazione alla professionale di ingegnere.

Attivita professionale

Ingegnere elettrico e libero professionista, iscritto fin dal 2001 all’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Caltanissetta; Ad oggi vanta numerosi incarichi, studi nella Pubblica Amministrazione e nelle strutture private. Perito e Consulente Tecnico di Ufficio presso la Corte di Appello di Caltanissetta in materia di espropriazione di pubblica utilità, stima danni da incendio.Svolge attività di Responsabile Tecnico nelle fasi di elaborazione, progettazione di massima e definitiva, coordinamento, direzione dei lavori di opere edili e d’impianti tecnologici da fonte rinnovabile quali: solare termico, celle fotovoltaiche e impianti fotovoltaici, generatori eolici e mini-eolico, sistemi tecnologici integrati di cogenerazione e tri generazione, climatizzazione, nonché per lo sviluppo di programmi d’investimento per la valorizzazione di biomasse, per conto delle aziende committenti. Esperienza consolidata nell’implementazione di documenti di pianificazione strategica.

Archimede S.r.l.

Corso Umberto I, 211- 93100 Caltanissetta (CL)
Tel : +39 0934-583822
Fax :+39 0934-583725
Mail : info@archimede-srl.com
P.Iva 01693950857 - REA/91738
Privacy & Cookie Policy Sito realizzato da Creative Agency