La nostra storia

Archimede s.r.l., nasce come società di Ingegneria ed è presente sul territorio nazionale dal 2004. Inizialmente il suo core business ha riguardato la consulenza tecnico-gestionale e la consulenza industriale alle imprese in vari settori dell’ingegneria ed in particolare nella ingegnerizzazione e nello sviluppo dei processi. 

La multidisciplinarietà del team, le ha permesso nel corso del tempo di allargare i suoi orizzonti ad attività finanziarie quali il reperimento delle risorse utili a supportare le iniziative imprenditoriali dei suoi clienti attraverso la partecipazione a bandi comunitari, nazionali e regionali.Si è pertanto sviluppata un’area strategica aziendale riguardante il Project Financing, ottenendo pregevoli risultati. 

La sua coscienza innovatrice ha successivamente spinto Archimede a creare un’apposita area di Ricerca e Sviluppo ed, in seguito a numerosi successi nel settore e, al fine di dare ulteriore impulso alle attività, ha creato uno spin off “Archimede Research” che oggi, dopo pochi anni dalla sua nascita, vanta già partnership prestigiose e procue con Enti di Ricerca quali Università di Catania, Università di Palermo, Consorzio di Ricerca CERTA, Parco Scientico e Tecnologico della Sicilia, Enea.Oggi Archimede Research ed i suoi partner sono impegnati in progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione di respiro Europeo. Archimede, inoltre, dopo anni di attività e di successi sceglie di far parte della filiera energetica con la volontà di ampliare e diversicare le proprie attività nel rispetto dell’ambiente. 

Grazie ad un’Area Tecnica, altamente specializzata, ha progettato e installato, con l’ausilio della sua controllata, Leonardo s.r.l., impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili rivolti ad utenza domestiche retail, artigianali commerciali e industriali di piccola e media taglia piccola realizzando svariati MW di impianti la cui taglia varia dai 3 kWp ai 200 kWp.  

Nel dicembre del 2008 Archimede assieme a Qohelet Solar S.A. (Società di nazionalità spagnola, appartenente al Gruppo Prosolia), fonda Qohelet Solar Italia S.p.A., partecipata al 50%, con la quale sviluppa e realizza impianti fotovoltaici a suolo e a tetto di grandi dimensioni vantando ad oggi asset messi a reddito per circa 30 MW oltre ad averne messi in esercizio 6 MW per se stessa essendone attualmente proprietaria, gettando così le basi nei mercati internazionali della green economy e del waste to energy. Oggi la Qohelet Solar Italia S.p.A. è totalmente controllata dalla Archimede la quale, dopo aver rilevato il 50% delle quote del socio Spagnolo, ha anche avviato la ricapitalizzazione della società che ad oggi dispone di un Capitale Sociale di 10.000.000,00 €. 

Tali successi nel settore delle energie rinnovabili, unitamente ad uno sguardo sempre attento alle evoluzioni del mercato energetico, all’innovazione tecnologica e alla ricerca applicata, fanno sorgere l’esigenza di creare all’interno del “gruppo” un’Area E.S.Co.-Trader dedicata alla compravendita di energia e/o titoli energetici e al business derivante dai rapporti con le Pubbliche amministrazioni ed aziende private. In seguito al crescente sviluppo di quest’area si è sviluppata la volontà di costituire una vera e propria società di servizi energetici, quale spin o di Archimede, con la costituzione della società a responsabilità limitata Archimede Energia e Servizi s.r.l. con un capitale sociale pari ad €. 525.000,00.La Archimede Energia e Servizi, grazie al tempo dedicato alla formazione del suo personale ed alla sua specializzazione, oggi, oltre a svolgere il ruolo sul mercato di Esco e Trader di titoli energetici, si è conquistata una fetta nel mercato come qualicato Operation e Maintenance contractor (O&M contractor), ed infatti vanta contratti di manutenzione di centrali fotovoltaiche per un totale di circa 20 Mw sul territorio nazionale. Anche in questo settore Archimede ha data spazio alla propria vena innovativa progettando e mettendo in opera un suo sistema SCADA (hardware e software) nonché ad un rigido e puntiglioso protocollo per il controllo e monitoraggio degli impianti da remoto, in real time e sul campo, dove quotidianamente un team di operai e tecnici altamente specializzati “vive l’impianto” nelle sue dinamiche, problematicità ed evoluzioni, garantendo allo stesso elevate performance in termini di performance ratio e available nel rispetto degli standard di settore. 

In questi anni il gruppo è cresciuto e si è ramicato diventando una realtà importante sul territorio regionale e nazionale incrementando, oltre al suo volume d’affari, il suo staff interno sempre più specializzato e competente. A seguito di una riorganizzazione societaria, in corso di definizione, Archimede Knowledge Industries si presenta quale holding societaria a monte di un gruppo di aziende specializzate nei vari settori di appartenenza.

Mission

Il raggiungimento dei grandi obiettivi costituisce la nostra mission aziendale. Ciò è possibile grazie al valore del capitale umano della società Archimede.Il tratto distintivo della società Archimede s.r.l. è rappresentato dal capitale umano, un'industria di conoscenze composta da professionisti con varie e variegate esperienze di lavoro alle spalle. Ad Archimede è affidato il difficile compito di trasformare le idee e i progetti in realtà, grazie all'esperienza, al Know How, al Problem Solving, all'attitudine al lavoro di squadra e al miglioramento continuo. Ad Archimede è affidato il compito di ricercare e sviluppare soluzioni, per soddisfare le richieste del cliente nei più disparati ambiti dell'ingegneria impiantistica, civile, ambientale e del risparmio energetico.Consci dell'importanza attribuita alla ricerca e all'innovazione come motore trainante dell'economia e del mercato, il nostro lavoro è imperniato su una politica professionale incentrata su un forte spirito pragmatico verso le nuove tecnologie.

Archimede S.r.l.

Corso Umberto I, 211- 93100 Caltanissetta (CL)
Tel : +39 0934-583822
Fax :+39 0934-583725
Mail : info@archimede-srl.com
P.Iva 01693950857 - REA/91738
Privacy & Cookie Policy Sito realizzato da Creative Agency