Presentazione


Archimede Research è uno spin-off, nato dal know-how acquisito da Archimede Srl in tanti anni di attività di Ricerca & Sviluppo.Ad Oggi Archimede Research vanta partnerships con enti di ricerca quali Università di Catania, Università di Palermo, Consorzio di ricerca CERTA, Parco scientifico e Tecnologico della Sicilia ed Enea. Con i quali stiamo promuovendo diversi progetti di ricerca industriale. Archimede Research ha implementato un progetto per la trasformazione dell'energia solare in energia elettrica, termica o meccanica da un Concentratore Parabolico puntuale a montatura equatoriale (SEC). Il Concentratore è brevettato e depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Attualmente lo stesso brevetto è esteso ad alcuni paesi esterni all’Unione Europea. Inoltre, Archimede Research sta promuovendo diversi progetti di ricerca industriale nei seguenti ambiti:

- Produzione di metano arricchito con idrogeno (progetto “Solar Steam Reforming”), utilizzando come fonte primaria di energia la radiazione solare, progetto ancora in iter valutativo presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR a valere del PON Ricerca e Sviluppo 2007/2013. I nostri Partner nel progetto sono l’Università degli Studi di Catania e Carbiolo s.p.a.;
-Produzione di Olio e Gas Pirolitico Solare dalle Biomasse (progetto “Solar Cracking”). Il progetto è ancora in iter valutativo presso il Ministero dell’Ambiente. Il nostro Partner nel progetto è l’Università degli Studi di Palermo;
-Dissalazione e/o depurazione di acque saline o di acque di processo con membrane pervaporative utilizzando, come fonte primaria di energia, la radiazione solare (progetto “Solar Desalination”), con costi di produzione competitivi con altre tecnologie. I partner, sono Archimede, Depurex 88 s.r.l., Leonardo – Sistemi Tecnologici Integrati s.r.l., Università di Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Processi, Consorzio per l’area sviluppo industriale di Palermo;
-Produzione di bio combustibili attraverso digestione anaerobica, e la decomposizione termocatalitica e successiva gassificazione di biomasse, contestuale produzione di fine chemicals da destinare all’industria della cosmesi (polifenoli, tannini, etc.) con estrazioni in CO2 supercritica. Il progetto “BioRaffineria” è autorizzato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito del Bando Industria 2015. I nostri Partner sono il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia – PST Sicilia e Busi Impianti s.p.a.;Produzione di biodiesel dalle microalghe vegetali coltivate in fotobioreattori tubolari (progetto “Algaenergy”). Il progetto è ancora in iter valutativo presso il Ministero dell’Ambiente. I nostri Partner nel progetto sono l’Università degli Studi di Palermo con referente il prof. Alonzo e il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia – PST Sicilia ed ENEA;
-Produzione del Biochar dalla pirolisi del legno e dai rifiuti agricoli. Il suo uso come ammendante per mantenere la fertilità del suolo e fornire un serbatoio per l’accumulo di carbonio. Progetto presentato presso l’Unione Europea nell’ambito del bando ERA-NET Bioenergy. Il progetto “Biochar” è in iter valutativo. Il nostro Partner è l’Università degli Studi di Palermo.
-SUN PLUS: Sistema di Efficientamento Energetico di una centrale già esistente, prevede l’installazione di “riflettori” posti di fronte ai moduli fotovoltaici. Sfruttando i principi fisici della riflessione, la radiazione solare incidente sulla superficie riflettente, verrà proiettata sui moduli fotovoltaici. Questa, sovrapponendosi alla radiazione solare incidente, già presente, sui moduli, ne aumenterà il valore medio aumentando di conseguenza la produzione di energia elettrica. Il sistema è stato brevettato (Brevetto n. TO2014A000050 del 23/01/14);
-Archimede Research è socio fondatore del “Distretto Tecnologico ed Energetico” in Sicilia presso l’Università degli Studi di Enna UNIKORE.

Archimede Srl, nel corso degli anni ha ampliato le proprie esperienze di ricerca e sviluppo nei diversi progetti di ricerca industriale con la collaborazione con università e centri di ricerca pubblici e privati e soprattutto attraverso le due società controllate Archimede Research Srl e il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS).

Brevetti


-SUN PLUS: Sistema di Efficientamento Energetico di una centrale già esistente (Archimede Research Srl) (n. TO2014A000050 del 23/01/14)
-MOTERGBIO: Impianto di recupero e di smaltimento rifiuti con produzione di energia e biocombustibile (Archimede Srl.) (n.102015000011686 del 13/04/15).
-Processo di fermentazione per la produzione di poliidrossialcanoati e lo smaltimento di oli esausti mediante l'impiego di ceppi di Pseudomonas produttori di lipasi (PSTS)
-Lieviti per spumantizzazione (PSTS).
-Starter microbico per la panificazione (PSTS).
-Microbial starter for baking (PSTS).
-Metodo per la discriminazione di ceppi virali dal citrus tristeza virus (PSTS).

Brevetti in corso


-Vaccino naturale per il ceppo VT del virus della tristeza degli agrumi
-Produzione in pianta di polidrossialcanoati a media catena
-Molecole antimicrobiche difusibili e volatili da P. mediterranea

Laboratori


1. Laboratorio di Elettronica, Simulazioni e Calcolo Computazionale
- Cappa chimica di aspirazione mod. ECOAIR 2006 K180
- Pompa Quaternaria mod. VL1260 Infinity.
- Reattore Water gasification HPV 0,5L Batch
2. Laboratorio di processi in acqua super critica
- Reattore di ossidazione in continuo della capacità di 0,5 litri;
- Pompa Lewa per alimentazione slurry;
- Compressore Olmeva per pressione di 300 bar;
- Analizzatore di combustione Decosta;
- Valvola di Back Pressure.
3. Laboratori di genomica e diagnosi fitopatologica -Analizzatore genetico capillare a 4 capillari -Sistema real-time PCR (PSTS)
- In-Check platform St-Microelectronics
4. Laboratorio di Tecnologie Alimentari (PSTS)
- Estrattore Speed SFE Applyed Separation in fase supercritica
- Fermentatore BIOSTAT 30 litri
- Sistema Olfattivo Artificiale o naso elettronico
- Camere di test di stabilità con illuminazione
- Confezionatrice vuoto gas
5. Laboratorio Chimico (PSTS)
- Cromatografo ionico
- GC-MS dotato di rivelatore di massa con sistema di ionizzazione ad impatto elettronico (EI) e detector ECD e GC-MS
- Gascromatografo accoppiato a spettrometro di massa
- GC-MS completo di detector FID ed NPD -Spettrofotometro ad assorbimento atomico -Spettrofotometro UV-Vis
- Sistema HPLC-MS/M